sabato 3 settembre 2011

Ho vissuto la realtà di questo Conservatorio sin dai miei primi passi nel mondo della musica.

La mia attività didattica inizia nel 1982 al Conservatorio di Adria e si consolida qui nel 1990, con il trasferimento dal  Conservatorio  di Trieste.

Da allora ho sempre operato con energia e curiosità ideando e progettando all’interno dell’istituto attività didattiche e artistiche.

E’ questo legame forte e continuativo che mi spinge a proporre la candidatura a direttore per il triennio 2011-2014 per offrire il mio contributo di esperienza musicale, di conoscenza e di relazioni con il territorio.

Cosciente delle difficoltà dell’impegno, ma certa della mia determinazione, vorrei esporre il mio progetto di candidatura  con la convinzione che il compito di un direttore sia quello di coordinare un lavoro di squadra con massima attenzione e valorizzazione delle competenze professionali, artistiche e di progettualità del corpo docenti in un clima  di assoluto rispetto e collaborazione.

Credo in una figura che sappia ascoltare, tenere in considerazione ed elaborare  costruttivamente ogni proposta espressa dai docenti e dalla componente studentesca assicurando un clima di accoglienza e disponibilità al confronto, con una chiara e trasparente divisione dei compiti di organizzazione, produzione e progettazione.

Con la proposta della mia candidatura intendo assicurare  la mia quotidiana  presenza per condividere il lavoro sul campo; vorrei dedicare le mie forze e la mia energia per raggiungere tutti quegli obiettivi proposti dal consiglio accademico,dai dipartimenti e dal collegio docenti: veri strumenti di democrazia.

Vorrei comprendere le esigenze degli alunni ed assicurare inoltre la mia partecipazione alle manifestazioni del Conservatorio e della vita culturale del territorio in modo da poter coordinare progetti e proposte assieme ad altri soggetti istituzionali.

Auspico un dialogo costruttivo tra tutti i docenti, nel rispetto delle diverse esperienze e idealità, valorizzando le specifiche competenze in un ambiente sincero nelle relazioni interindividuali e in un terreno favorevole alla valorizzazione del lavoro e del talento.

Per sottolineare il significato di trasparenza, collaborazione e ascolto apro questo "Blog" che vuole rappresentare un’opportunità di condivisione di idee con l’intera comunità composta da docenti, studenti, personale non docentefamiglie,etc.

Attraverso questo mezzo di comunicazione vorrei potervi ascoltare e meditare così sui vostri suggerimenti, convinta che un dialogo diretto e sincero sia la via più corretta da percorrere.


Ringrazio sin da ora tutti coloro che contribuiranno al mio progetto con proposte concrete.


                                                                                                                                                                                                                           

6 commenti:

  1. Brava Norma! La tua idea di creare un blog e, soprattutto, un forum di discussione che permetta a tutti noi colleghi di confrontarci su idee e problematiche inerenti il nostro Conservatorio, mi sembra davvero molto costruttiva e intraprendente! Speriamo che molti si iscrivano e partecipino, così da poter dare il proprio contributo! Grazie per questa opportunità e in bocca al lupo per la tua candidatura!

    RispondiElimina
  2. Car Norma, non so se ti ricordi di me: eravamo colleghi ad Adria, tanto tempo fa...Mi congratulo con te per la tua intenzione di proporre la tua candidatura come direttore del Conservatorio di Trento e per aver aperto la discussione con i tuoi c olleghi. Io non c'entro, quindi soltanto un augurio di cuore. Sono certo che hai tutte le qualità umane e professionali per superare la prova, come pure che avrai molti colleghi che ti apprezzano. Auguroni e saluti veneziani, molto cordialmente!
    Stefano Toffolo

    RispondiElimina
  3. Professoressa eccomi qua : sono genitore di allievi delle scuole convenzionate, pronta a dare un contributo di importante valorizzazione delle suddette. Buon lavoro nella progettazione e un grande tifo per la candidatura!

    RispondiElimina
  4. Cara Norma,con grande piacere ho saputo della tua intenzione a candidarti come direttore del Conservatorio di Trento.Sono convinto che le tue qualità artistiche,le tue doti umane e il tuo grande amore per la musica e la tua città saranno risorse importanti per un incarico di così grande responsabilità.Un caro saluto da Pietro Antinori

    RispondiElimina
  5. Gentili visitatori,

    a parte qualche frase di buon augurio, noto che tanti di voi hanno preferito contattarmi sulla
    mia e-mail privata anziché rendere pubbliche le loro comunicazioni.
    Grazie!
    Leggo con interesse le vostre proposte ma voglio sottolineare che io intendo il blog come un angolo di web che raccoglie pensieri ed opinioni, importante per la crescita e lo sviluppo di un progetto comune.

    Trovo inoltre opportuno informare tutti coloro i quali si sono chiesti il perché non espongo già da ora sul blog i tratti salienti della mia candidatura, che questi saranno pubblicati in data 23 settembre, termine ultimo per la presentazione della stessa.

    A presto,

    Norma

    RispondiElimina
  6. Cara Norma,
    ho avuto la possibilità di conoscere la profondità del tuo impegno nella musica nei progetti di ricerca e di esecuzione che abbiamo realizzato in questi anni. Le tue qualità umane e la tua preparazione professionale sono una risorsa preziosa che certamente potrà avvalorare il tuo operato nell’incarico di direzione. Un augurio di cuore per la tua candidatura!
    Simona Boni

    RispondiElimina